MIASMI DA BIOGAS

 

UnitiPer l’Ambiente scrive all’ ARPA.

 

 SI FACCIANO I  CONTROLLI SUL SERIO

 

 

Scrivo per conto di UNITI PER L'AMBIENTE (UPA) il coordinamento di Associazioni e Comitati di Anzio che opera in difesa dell'ambiente ed il territorio.

La presente è per richiamare la Vostra attenzione sulla centrale biogas gestita ad Anzio dalla ditta Asja Ambiente. Come si evince dal documento di sintesi allegato tale centrale è stata realizzata al di fuori delle norme di sicurezza e quindi deve essere chiusa per preservare l'incolumità degli abitanti ed a questo punta la nostra azione. 

Sta di fatto però che essa sta attualmente causando seri problemi a  causa delle emissioni odorigene. Siamo a conoscenza che Codesto Ente ha installato un'apparecchiatura che dovrebbe rilevare tali emissioni ma è nota la difficoltà che ciò produca risultati apprezzabili. Riteniamo necessario che codesto Ente organizzi una raccolta articolata di dati sul territorio attraverso interviste con gli abitanti e che tenga conto, cioè, della situazione realmente percepita e non solo di quella rilevata da UNA centralina posta in UNA ubicazione e con una validità legale  che è spesso confutata dal Giudice. 

Mi permetto di rimandare ad una delle sentenze di merito  della Cassazione,  la n. 42387 del 2011,  che ha  decretato che "Anche, rifacendosi alla precedente pronuncia numero 19206/2009, nel caso di emissioni idonee a creare molestie alle persone che siano rappresentate da odori, il giudizio sulla loro esistenza e sulla loro non tollerabilità può basarsi anche solo sulle deposizioni testimoniali

Ciò soprattutto se i testi siano a diretta conoscenza dei fatti e rendano dichiarazioni che non si risolvano in valutazioni meramente soggettive o in giudizi di natura tecnica, ma abbiano ad oggetto circostanze oggettivamente percepite". Mentre restiamo disponibili per fornire la collaborazione eventualmente richiesta porgiamo saluti distinti.

 

Il Coordinatore di UPA

Nessun commento:

Posta un commento

POSTS

PERICOLO PER I NOSTRI A-MICI

  Attenzione! AVVELENAMENTI SOSPETTI COMPATIBILI CON SOSTANZA METALDEIDE (lumachicida  https://www.ortodacoltivare.it/insetticidi/metaldeide...